I rientri, soprattutto verso la Germania al termine delle vacanze scolastiche in alcuni Länder, stanno complicando la situazione sull'autostrada A2 in direzione nord. Già dalla tarda mattinata di domenica erano segnalati i primi rallentamenti e la formazione di code al portale di Airolo del traforo del San Gottardo.
La situazione è poi andata via via peggiorando. Nel primo pomeriggio c'erano 7 chilometri di colonna tra Biasca e l'ingresso del tunnel. Come sempre i veicoli vengono fermati in più punti a partire dal fondovalle di Riviera e Leventina al fine da evitare che si trovino fermi in galleria. ViaSuisse segnala che l'entrata autostradale di Airolo in direzione nord è chiusa.
In alternativa, per varcare le Alpi, si consiglia l'A13 del San Bernardino. Anche su questo tratto ci sono però rallentamenti in particolare tra Lostallo e l'area di sosta di San Bernardino sud e tra Thusis e Reichenau. Nel tardo pomeriggio un veicolo in avaria nella galleria di San Nicolao ha reso difficoltoso il transito anche dei veicoli diretti a sud.
Swing