Coprire un tratto di autostrada lungo 2 chilometri fra l’entrata sud del San Gottardo e la galleria di Stalvedro è un’operazione tecnicamente possibile ma finanziariamente insostenibile. È questa, scrive oggi, mercoledì, LaRegione, la conclusione condivisa in merito alla richiesta delle autorità airolesi, che proponevano di usare il materiale proveniente dallo scalo per il raddoppio della galleria.
Il costo dell’operazione, ha stimato l’USTRA (l’Ufficio federale delle strade), si aggirerebbero intorno ai 200 milioni: troppi anche in rapporto ai benefici ambientali, secondo il gruppo di lavoro costituito a novembre per sviluppare la proposta, e costituito da Municipio di Airolo, rappresentanti del Consiglio comunale, tecnici esterni e l’USTRA stesso.
Il comune leventinese ha quindi deciso di orientare le valutazioni verso una soluzione parziale, comunque finalizzata al contenimento fonico e al recupero del fondovalle. L’obiettivo è definire entro fine mese un’ipotesi di lavoro fattibile, per quantificare entro fine febbraio i finanziamenti necessari.
Red.MM