"Questa è un'iniziativa importante nel panorama di sviluppo della città, per un'area che oggi si presenta fatiscente. Questa zona per anni è stata il cul del sac di Lugano: o si saliva in Val Colla o si andava in prigione. Ma con l'apertura della galleria la situazione è cambiata completamente. Noi vogliamo dare un'anima e una vita al quartiere di Cornaredo, con destinazione sia commerciale che abitativa e zone di incontro".
In primo piano l'architetto Camponovo
L'architetto
Giampiero Camponovo, in occasione dell'inoltro delle domande di costruzione plani-volumetriche, ha presentato martedì il progetto di riqualifica della zona tra la Coop e la Resega a Porza: due palazzine di 45 metri e una zona verde, dal costo di 110 milioni di franchi.
I due edifici
"È l'entrata alla città di Lugano. Non possiamo più aspettare. E questo progetto può dare il via a tutte le operazioni a Cornaredo", ha dichiarato il
sindaco di Canobbio Roberto Lurati.
"La sfida sarà quella di riuscire a realizzare i numerosi progetti pubblici e privati legati a questo quartiere, tra cui il Polo Sportivo", gli ha fatto eco la municipale di Lugano Cristina Zanini. Manca l'ok del Cantone alle varianti di piano regolatore. "Ma sono attese nei prossimi mesi", ha concluso con ottimismo il sindaco di Canobbio.
joe.p.
CSI 18.00 del 02/02/16 - Il servizio di Alberto Tettamanti
RSI Info 02.02.2016, 19:47
Contenuto audio
Il Quotidiano del
Il domani di Cornaredo fa gola
Il Quotidiano 02.02.2016, 20:00