Nuovi allentamenti delle misure Covid nelle strutture sanitarie in Ticino. Alla luce dell’andamento epidemiologico favorevole, il Dipartimento sanità e socialità (DSS) ha deciso di revocare le misure per l’accesso a istituti per invalidi, centri diurni terapeutici e centri diurni socioassistenziali. La revoca è già in essere dallo scorso venerdì 20 maggio.
Al contempo restano in vigore misure minime per l’accesso a ospedali, cliniche e case per anziani. “In particolare, resta attivo l’obbligo di indossare una mascherina se si è a contatto stretto con il paziente o l’ospite, sia nella sua stanza, sia nei locali comuni che nel locale visite. Inoltre, negli ospedali e nelle cliniche il visitatore, se non altrimenti disposto dalla direzione, potrà nuovamente accedere ai locali di ristoro” si legge in una nota.
Comunicazione dati a cadenza settimanale
Come già avviene a livello federale, le autorità sanitarie ticinesi comunicano anche che i dati relativi alla situazione epidemiologica verranno pubblicati giornalmente fino a mercoledì 25 maggio e in seguito settimanalmente ogni mercoledì (in caso di festività, il giorno seguente), accompagnati dal consueto bollettino settimanale.
Ancora 46 ricoverati, 1 cure intense
Negli ospedali ticinesi ci sono 46 persone ricoverate per Covid-19. Una in meno rispetto a venerdì. Uno solo rimane è in terapia intensiva.
Nel corso del fine settimana, in 72 ore, 141 persone sono risultate positive al virus. Un dato che si iscrive nella tendenza alla diminuzione già in atto: una settimana fa erano 173, due settimane fa 228. Il bilancio dei morti della pandemia è fermo a 1'190 da lunedì scorso.
L'evoluzione del Covid
Il Quotidiano 13.05.2022, 21:00