Una lince si è riprodotta in Engadina per la prima volta da quando la sua presenza era stata eradicata esattamente 150 anni fa. Una prova certa dell'evento è stata fornita da un cacciatore, che nella tarda serata del 22 luglio è riuscito a scattare una rara fotografia in territorio di Zernez, osservando con il cannocchiale il passaggio di una femmina accompagnata da due cuccioli.
La foto scattata in territorio di Zernez
Giovani esemplari erano già stati segnalati lo scorso anno, ma gli avvistamenti non avevano potuto essere confermati per mancanza di prove. Da almeno tre anni un maschio vive nella zona - è stato denominato B760 - ma la femmina e i cuccioli non sono ancora stati identificati.
Nel dare la notizia venerdì, il Cantone fa il punto anche sulla prole degli 11 branchi di lupi che vivono nei Grigioni. In sei di essi sono stati osservati in tutto 20 cuccioli, compresi quelli del Beverin e di Moesola, dei quali fra ottobre e novembre erano stati abbattuti i maschi dominanti. Le prove dell'esistenza dei piccoli, ancora poco mobili, non sono state diffuse sulla carta pubblica della presenza dei grandi predatori, che si trova sul sito internet dell'Ufficio caccia e pesca.
L'approfondimento:
Ecco il 'gipetino' ticinese
Il Quotidiano 02.08.2023, 19:00