Ticino e Grigioni

Dal Sammelsack ad un “sistema ticinese”

Plastica: la città di Bellinzona, dopo l’entrata in vigore delle nuove norme cantonali, adotterà un metodo di raccolta e riciclaggio gestito interamente in Ticino

  • 16 ottobre 2023, 12:59
Untitled.png

Il Cantone, ricordiamo, ha intanto introdotto l’obbligo per i comuni di introdurre la raccolta separata del polipropilene (PP) e del polietilene (PE)

  • Città di Bellinzona
Di: ARi

Nei prossimi 12 mesi Bellinzona passerà ad un sistema di raccolta e riciclaggio della plastica gestito interamente in territorio ticinese.

Lo ha annunciato oggi, lunedì, la stessa città, che nel 2019 aveva introdotto sperimentalmente, e fra i primi comuni in Ticino, la raccolta con il metodo del Sammelsack: un’esperienza coronata da successo, ma che ha implicato anche il trasporto dei rifiuti fuori dal cantone tramite autocarri.

Il Cantone, ricordiamo, ha intanto introdotto l’obbligo per i comuni di introdurre la raccolta separata del polipropilene (PP) e del polietilene (PE). La città intende quindi allinearsi alle nuove prescrizioni, concentrandosi su queste due materie plastiche più efficacemente riciclabili.

La raccolta avverrà sempre con appositi sacchi da 60 litri che potranno essere lasciati nei 4 ecocentri comunali. Ci sarà inoltre una riduzione del costo per l’utenza: il costo del sacco passerà infatti da 2,50 a 2,20 franchi.

Riciclaggio delle plastiche e relativi problemi: il tema al centro dell'edizione odierna di Tempi Moderni

RSI/Tempi Moderni 14.05.2021, 11:52

Correlati

Ti potrebbe interessare