Servono 3,2 milioni di franchi per ripristinare i terreni delle aziende agricole - una decina - che hanno subito i danni più pesanti durante l’alluvione dello scorso 21 giugno in Mesolcina. L’ammontare delle risorse necessarie è stato confermato ai microfoni di Grigioni Sera dal membro del gruppo di coordinamento regionale Luca Plozza. “Abbiamo preparato un progetto per stabilire quali sono i costi relativi a questi terreni difficili. Per circa 17 ettari ammontano a 3,2 milioni di franchi”.
Per raggiungere questa somma si confida nel sostegno di più attori. “Una parte delle risorse è garantita dalla Cassa per i danni di natura – aggiunge Plozza -. Inoltre come Cantone dei Grigioni e come Regione Moesa siamo impegnati nella ricerca di fondi. Attualmente confidiamo anche in versamenti volontari da parte della cittadinanza. Ci stiamo muovendo anche per ottenere il supporto dell’esercito svizzero, che dovrebbe arrivare nel mese di ottobre”.
Dal punto di vista tecnico, concludono dal coordinamento regionale, questi interventi non sono assolutamente complicati.