I dodici chilometri della strada consortile della Val Bavona sono stati riaperti sabato al traffico, a nove mesi di distanza dall’alluvione che lo scorso giugno ha devastato la Valle Maggia. Ma ora deve fare di nuovo i conti con una chiusura: il tratto tra Roseto e San Carlo (si tratta degli ultimi quattro chilometri circa) sarà infatti completamente chiuso alle auto e ai pedoni da oggi (martedì) alle 21 fino a giovedì alle 18, come reso noto dalle autorità.
Il provvedimento, richiesto dal Consorzio Strada Valle Bavona, è dovuto alla presenza di un cantiere per la costruzione di un ponte sul Rì d’Oglièe, in localita Roseto. Un cantiere che durerà fino a maggio. Come ha spiegato alla RSI Mattias Janner, tecnico comunale di Cevio, la chiusura non è legata al piano d’emergenza della Valle Bavona, che viene attivato in caso di maltempo.
Nella giornata di domani sono previste abbondanti precipitazioni su tutto il territorio ticinese, tanto che MeteoSvizzera ha diramato un’allerta di livello 2 (pericolo moderato) per pioggia, valido da oggi alle 21 fino al 17 aprile alle 21.

Riapre la Val Bavona
Il Quotidiano 11.04.2025, 19:00