Ticino e Grigioni

Dove dormono gli asilanti

Il Consiglio di Stato rende nota la lista degli alberghi e delle pensioni ticinesi che ospitano richiedenti d'asilo

  • 4 ottobre 2013, 12:50
  • 6 giugno 2023, 15:04
centro asilanti aeroporto ginevra ky.jpg

Oltre agli alloggi temporanei all'aeroporto o al Centro di registrazione e di procedura a Chiasso, i richiedenti d'asilo trovano ospitalità anche in alcune strutture ricettive private

  • keystone

Il Consiglio di Stato rende nota la lista degli alloggi per richiedenti d'asilo. I 125 asilanti (erano 218 un anno prima) alloggiati a fine agosto in Ticino erano assegnati ad una quindicina di strutture. Rispondendo ad un'interrogazione del deputato leghista Massimiliano Robbiani, il governo ha elencato le pensioni e gli alberghi che danno ospitalità ai migranti. Sono i seguenti: albergo Leon d'Oro di Bellinzona, della Locanda degli eventi di Novazzano, del ristorante Notari di Serravalle, del Ristorante Timeo di Ascona, del ristorante Stella d'oro di Tenero, dell'hotel Besso, Locanda ombrone e Villa Marita a Lugano, dell'albergo Chery a Riva San Vitale, dell'albergo Nazionale e ristorante della Posta a Biasca, dell'osteria Reginetta a Locarno, del ristorante alle Gaggiole di Tenero e dell'hotel Garni Montaldi a Muralto.

Quanto costano?

Per ogni singolo richiedente d'asilo, riferisce il Corriere del Ticino, le casse cantonali versano ai titolari dagli 80 ai 100 franchi al giorno. Gli asilanti ricevono poi vitto, cure sanitarie e 3 franchi al giorno. Nella maggior parte dei casi sono gli stessi gerenti a dare la loro disponibilità al Cantone. L'autorità effettua i dovuti controlli, prima di decidere. I responsabili delle strutture ricettive devono garantire la sorveglianza degli ospiti.

Red. MM/Da.Pa.

Ti potrebbe interessare