Una nuova tendenza è arrivata in Svizzera dagli Stati Uniti. Si chiama microdosing, l'assunzione di piccole dosi di LSD per migliorare, secondo quanto riportato dal Tages Anzeiger, concentrazione e creatività. E in Ticino? "Difficile fare una statistica - sostiene Guido de Angelis di Radix -. Il consumo di sostanze psicoattive sul posto di lavoro è un fenomeno piuttosto sommerso. Le modalità di consumo permettono infatti di vivere con una certe continuità l'attività professionale".
"Se da una parte l'assunzione di sostanze permette di incrementare quelle che sono le capacità cognitive e le prestazioni psicofisiche, è anche vero che le condizioni contrattuali non permettono certo l'utilizzo di droghe. Per esempio un camionista che per far fronte alle pressioni del lavoro rischia il licenziamento qualora venga sorpreso con dell'anfetamina in corpo".
Al lavoro: fenomeno sommerso
RSI Info 01.12.2016, 18:36
Contenuto audio
"Negli ultimi anni il consumo è molto cambiato, è diventato trasversale. Non si parla più del classico tossicomane che vive ai margini della società, ma di policonsumatori integrati. Persone che ricorrono a diverse droghe a seconda della situazione, hanno un lavoro, una famiglia e una vita sociale".
Il consumo è trasversale
RSI Info 01.12.2016, 18:33
Contenuto audio
Mauro Botti