Negli scorsi giorni un 28enne svizzero è stato arrestato in Spagna nel quadro dell’inchiesta antidroga che, fra novembre e dicembre, ha visto finire diverse persone in detenzione.
Lo hanno reso noto la polizia cantonale e il Ministero pubblico ticinese oggi, mercoledì, precisando che l’uomo, sul quale pendeva un mandato di cattura internazionale, è sospettato di essere coinvolto con un ruolo di vertice in un’importante attività di spaccio di cocaina, che ha interessato per più anni prevalentemente il Sopraceneri.
Il lavoro d’indagine, protrattosi per diversi mesi, è stato scandito da una stretta collaborazione fra gli inquirenti ticinesi e le autorità estere, in particolare la polizia iberica. È stato quindi individuato il luogo dove il 28enne risiedeva e, in parallelo, la magistratura cantonale e quella spagnola hanno intrapreso i passi necessari per l’assistenza internazionale. L’arresto è quindi scattato in una località delle Canarie, al termine di un’operazione durante la quale l’uomo ha tentato di fuggire, dapprima in auto, urtando un agente, e quindi a piedi sui tetti di un’abitazione (il video dell’arresto in cima all’articolo).
Gli accertamenti che concernono la parte ticinese dell’inchiesta, che in precedenza aveva già portato all’arresto di 8 persone, sono coordinati dalla procuratrice Anna Fumagalli.

Cocaina “on demand”, come funziona il mercato della polvere bianca
Falò 11.03.2025, 21:05

Criminalità, più colpi nelle abitazioni
Il Quotidiano 25.03.2025, 19:00