Una coppia di escursionisti d’alta quota, in compagnia della figlia e del suo compagno, è stata sorpresa mercoledì, attorno alle 13.00, da un temporale nella regione del Bernina, nella zona di Pontresina. Ad avere la peggio il fidanzato, di 26 anni, che è stato colpito da un fulmine che lo ha sbalzato per una decina di metri, procurandogli ferite moderate.
Mentre la figlia allertava i soccorsi, anche il cellulare della giovane è stato raggiunto da una scarica. Fortunatamente la 25enne ha riportato solo lievi ferite.
I due ragazzi sono stati soccorsi da un elicottero della REGA con l’assistenza di uno specialista di elisoccorso e trasportati in un ospedale di Zurigo. I genitori e un’altra coppia, che in quel momento si trovava poco distante dal luogo dell’incidente e che è accorsa in aiuto, sono stati evacuati dalla zona con un elicottero della Heli Bernina fino al parcheggio di Morteratsch. La polizia alpina della cantonale dei Grigioni sta chiarendo le circostanze dell’accaduto.
Un fatto che solleva anche interrogativi su come comportarsi. Dove cadono più spesso i fulmini? Come ci si protegge? Le risposte nella serie #lameteospiegata
La montagna fa ancora vittime
Telegiornale 20.07.2024, 20:00