Le nuove carrozze con ampie vetrate e tetto panoramico della Funicolare Monte Brè sono arrivate a Lugano. La posa sui binari ha preso avvio lunedì e durerà circa due giorni. Il taglio del nastro è invece previsto il 15 febbraio a Suvigliana.
Si tratta della più grossa novità in vista dell’apertura stagionale: il varo delle nuove vetture panoramiche. Dopo 40 anni di servizio, le vecchie carrozze sono dunque congedate per lasciare spazio a queste vetture moderne, che sono anche più sicure e accessibili a tutti.
Una carrozza in fase di assemblamento
La Funicolare Monte Brè celebra così un nuovo tassello della sua storia centenaria. Dopo aver festeggiato nel 2023 il 115° anniversario è giunto ora il momento di guardare al futuro grazie alla nuova generazione di vetture all’avanguardia.
Il progetto è il risultato della collaborazione tra aziende leader del settore, tra cui Garaventa AG, responsabile della produzione dei carrelli e della direzione lavori, e Sisag AG, curatrice dei sistemi di controllo elettrici ed elettromeccanici della funicolare.
Funicolare rinnovata
RSI Info 08.06.2021, 17:14