Diversi sono i ritocchi che riguardano la Svizzera italiana, in particolare il Ticino, tra le novità nell’ambito del nuovo orario FFS che entrerà in vigore il 14 dicembre prossimo.
La più evidente è la messa in esercizio della tratta svizzera della Ferrovia Mendrisio-Varese, di cui abbiamo riferito mercoledì, giorno della sua inaugurazione, che permetterà l'introduzione di due offerte TiLo che collegheranno Stabio con Como da un lato e Mendrisio dall’altro, nei giorni feriali durante le ore di punta.
Vi saranno pure due nuove corse tra Locarno e Lugano, la mattina, con partenza da Muralto alle 7.17 e arrivo 50 minuti dopo e tra Milano Centrale e il capoluogo sul Ceresio alle 7.10.
Il nuovo ETR 610 accanto a un treno regionale TiLO a Lugano in agosto
Entreranno in servizio
15 treni ETR 610 attraverso il Sempione e il San Gottardo, con “sedili comodi, carrozza ristorante, prese elettriche a ogni posto, molto spazio per i bagagli”, fanno sapere le FFS in una nota.
Convogli speciali sono previsti tra Milano e il resto della Svizzera tra il 1. Maggio e il 31 ottobre 2015 durante l’Esposizione universale, i cui biglietti sono venduti in esclusiva dalle FFS.
Red MM/ab
Per saperne di più
Dal Quotidiano: