Il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) ha dichiarato mercoledì di prendere atto con soddisfazione della “lettera d’intenti” siglata tra Azienda elettrica ticinese (AET) e aziende di distribuzione per una collaborazione ancor più attiva, nonostante il settore in Ticino stia vivendo un momento non facile.
Ambito strategico per il cantone, quello dell’elettricità può così elaborare nuove strategie in prospettive futura, onde esser pronto “per i mutamenti in atto e per conservare in Ticino la ricchezza generata dal patrimonio idroelettrico”. Il settore è quindi nella condizione d'avere l’esigenza di definire nuove modalità organizzative al suo interno.
Nella lettera d’intenti le parti hanno confermato la volontà d’operare in modo costruttivo “nell’ambito della sfida della liberalizzazione del mercato elettrico”. Il DFE ha precisato che con la loro adesione le società coinvolte instaurano una collaborazione che valorizza la produzione di energia e realizzare gli obiettivi energetici cantonali”.
EnCa