“La situazione, al momento, è abbastanza tranquilla. Gli elicotteri stanno ancora lanciando acqua sul perimetro dell’incendio”, spiega alla RSI Loris Donetta, comandante dei pompieri di Brissago, impegnato con i colleghi di Pizzo Leone e di Locarno nel contenimento del nuovo rogo che sta interessando il versante tra Ronco sopra Ascona e Brissago.
La zona è impervia. In più c'è il vento che sicuramente non facilita le operazioni. “Il terreno è abbastanza ripido, di non facile accesso. Speriamo che il vento non prenda di nuovo vigore perché altrimenti potrebbe rendere le cose più difficili”.
L’aspetto positivo è l’esistenza delle strade tagliafuoco, che aiutano il lavoro dei pompieri. “L’incendio si trova ora in mezzo a due strade tagliafuoco; le stiamo usando come fronte d’intervento – sottolinea il comandante Donetta -. Stiamo impiegando otto mezzi e quattro elicotteri, compreso un Super Puma dell'esercito”.
Continuano inoltre le operazioni di spegnimento del rogo divampato nei boschi sopra Riazzino, che ha ripreso vigore nella notte a causa del forte vento.
CSI/Frasa/M. Ang.