Ticino e Grigioni

FFS Cargo riorganizza, chieste garanzie

Il personale attivo Bellinzona sarà affiliato ad una nuova società. I sindacati vogliono precise rassicurazioni

  • 13 novembre 2013, 17:01
  • 5 giugno 2023, 18:30
ffs cargo_ky.JPG
  • KEYSTONE

FFS Cargo riorganizza i depositi. Secondo il nuovo concetto dal primo aprile dell’anno prossimo il personale attivo lungo gli assi del San Gottardo e del Lötschberg-Sempione sarà attribuito secondo nuovi principi. Ciò significa che il datore di lavoro dei dipendenti di Bellinzona sarà SBB Cargo International, società operativa nel traffico di transito. Si tratta solo di un trasferimento societario e non di sede. A Chiasso e Briga non ci saranno cambiamenti.

Sindacati: "Lavoro da proteggere"

Per le FFS il piano permette ad entrambe le aziende di prepararsi in maniera ottimale per il periodo successivo all’apertura della galleria di base del San Gottardo. Il cambiamento più evidente si avrà a Erstfeld dove 12 dei circa 60 macchinisti attualmente passeranno a FFS Viaggiatori nel 2015.

Per il sindacato del personale dei trasporti (SEV) la riorganizzazione è accettabile solo a condizione che sia garantita l’occupazione dei macchinisti. In un comunicato si chiedono garanzie che, se la nuova società di affiliazione dovesse fallire, gli impieghi a FFS Cargo rimangano. Inoltre il SEV esige da FFS Cargo trattative separate sulle modalità di trasferimento di chi è toccato dal nuovo concetto.

Red. MM/Da.Pa.

Gallery image - FFS Cargo riorganizza, chieste garanzie

Ti potrebbe interessare