Un 27enne polacco residente in Polonia è stato arrestato venerdì scorso a Lugano, grazie alla segnalazione di una cittadina, per la truffa del "falso operatore sanitario". Lo comunicano oggi il Ministero pubblico e la polizia cantonale.
La brutta storia dei finti poliziotti
SEIDISERA 17.06.2022, 18:51
Contenuto audio
Il modus operandi ricalca quello evidenziato a più riprese in passato nelle truffe del falso nipote e del falso poliziotto, ai danni soprattutto di anziani. I truffatori, spacciandosi (in questo caso) per una persona attiva in campo medico, chiedono con insistenza un'importante somma di denaro necessaria a coprire le cure di un parente incorso in un incidente o in una grave malattia. Facendo leva sullo scarso tempo a disposizione (poche ore vista la gravità della situazione), mettono pressione sulla vittima e la spronano a immediatamente effettuare il prelevamento. Diverse decine di migliaia di franchi che una terza persona passerà poi a ritirare.
L’ipotesi di reato nei confronti del 27enne è di ripetuta truffa aggravata consumata e tentata. L’inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico Roberto Ruggeri.