Greta Gysin e ancora Greta Gysin. L’attuale consigliera nazionale ecologista è la prima scelta dei Verdi del Ticino in vista delle elezioni federali di ottobre e correrà sia per il Consiglio degli Stati sia per il Nazionale, dove sarà affiancata da altri cinque nomi. Lo ha stabilito ieri sera (giovedì) il comitato cantonale, che proporrà la lista all’assemblea del partito il prossimo 3 giugno, durante la quale verrà pure discussa la strategia elettorale.
Oltre a Gysin, per il Nazionale saranno in corsa anche lo psicologo, granconsigliere e co-coordinatore dei Verdi Marco Noi, Maurizio Barro (ingegnere civile e presidente Associazione acquedotti ticinesi), Serena Britos (biologa e direttrice Pro Natura Ticino), Gianna Bonina (studente e membra Comitato Giovani Verdi) e Rocco Vitale (storico e co-coordinatore giovani Verdi).
Il comitato, vista la strategia vincente del 2019, vuole inoltre continuare la collaborazione d’area: la lista dei Verdi sarà in comune con il Forum Alternativo, che occuperà i due posti restanti, e congiunta con quella del Partito socialista e “con tutte le altre forze politiche vicine al partito che saranno pronte ad unirsi”, se l’assemblea darà il benestare alla strategia. “L’obiettivo per le elezioni federali di ottobre sarà riconfermare il seggio verde al Consiglio nazionale e tentare l’impresa di conquistarne uno agli Stati” scrivono gli ecologisti.
Il partito inoltre sottolinea che oltre alla lista principale sta preparando delle liste sotto-congiunte “in modo da dare voce alle diverse preoccupazioni e sensibilità che caratterizzano l’elettorato ticinese”.
Elezioni federali, ecco i nomi dei Verdi
Il Quotidiano 26.05.2023, 19:00
I nomi PS per Berna
Il Quotidiano 18.05.2023, 19:00