Due liste principali per il Consiglio nazionale, più quella dei giovani, e la conferma di Martin Schmid per la corsa al Consiglio degli Stati. L'assemblea dei delegati PLR dei Grigioni convocata ieri sera a Bonaduz ha nominato i primi candidati retici alle elezioni federali di ottobre. Per la Camera bassa il nome di punta è quello della bregagliotta Anna Giacometti.
Tutta la curiosità era legata proprio alla scelta delle gerarchie tra i due candidati più in vista, Giacometti e l'ex consigliere di Stato Christian Rathgeb. È stata la prima a conquistarsi un posto al sole: la 61enne parlamentare in carica non solo ricoprirà il ruolo di capolista ma figurerà due volte sulla scheda per il Nazionale del partito. Una scelta che il presidente Bruno Claus ha motivato così: “Sottolineiamo così che Anna per noi è la persona che vogliamo mandare a Berna per prima, per questo l’abbiamo messa due volte, ma anche per sostenere l’italianità dei Grigioni e per le donne grigionesi”.
La prima squadra per l'appuntamento elettorale di ottobre è poi completata con la comproprietaria del gruppo editoriale Somedia Susanne Lebrument e col granconsigliere Christof Kuoni.
Ora in casa liberale è tempo di pensare alle alleanze: quattro anni fa la congiunzione delle liste con il PBD e il PPD - oggi riuniti nel Centro - aveva dato i frutti sperati. Gli occhi sono puntati anche sui Verdi liberali, che ancora non hanno deciso se riproporre l'intesa del 2019 con la sinistra o se spostarsi verso il fronte borghese.