Due liste principali, la prima di persone provenienti dal mondo imprenditoriale e guidate dalla Consigliera nazionale in carica Magdalena Martullo-Blocher (lista "POWER"), l'altra di rappresentanti del mondo agricolo capeggiata dal presidente dei contadini retici Thomas Roffler (lista "PUURA"). È questo lo schieramento dell’UDC grigionese per le prossime elezioni nazionali di ottobre.
Quelle presentate oggi (lunedì) sono però le prime liste presentate dall'UDC grigionese che, come già nelle precedenti tornate elettorali, proporrà anche ulteriori candidati. Nelle passate elezioni nazionali, i democentristi retici avevano proposto tra 4 e 5 liste totali, tra cui una denominata UDC Internazionale e una Giovani.
L'UDC retico guarda a Berna
Il Quotidiano 13.03.2023, 19:00
L'età media dei candidati di queste due liste è di circa 45 anni e, come sottolineato da Martullo-Blocher, "ci sono anche molte donne forti". Sono 4 le candidate che si presentano tra cui -oltre alla deputata nazionale in carica- la granconsigliera poschiavina Gabriela Menghini-Inauen. Sei gli uomini in lista, tutti deputati cantonali.
L'obiettivo dichiarato dell'UDC grigionese è quello di rimanere il maggior partito cantonale con il 30% delle preferenze ottenute nel 2019. La speranza dei democentristi è anche quella di riconquistare il secondo seggio al Consiglio nazionale perso quattro anni fa.
I nominativi delle liste
Lista POWER
Magdalena Martullo-Blocher, imprenditrice e Consigliera nazionale (Meilen e Lenzerheide)
Sandra Adank, imprenditrice e granconsigliera (Coira)
Gabriela Menghini-Inauen, granconsigliera e consigliera della Giunta poschiavina (Poschiavo)
Roman Hug, imprenditore, granconsigliere e sindaco di Trimmis
Ronny Krättli, imprenditore, grancosnigliere e consigliere comunale a Domat/EMS
Lista PUURA
Thomas Roffler, agricoltore e granconsigliere (Grüsch)
Walter Grass, agricoltore e granconsigliere (Urmein)
Gabriella Becchetti Binkert, agricoltrice Bio e sindaca di Val Müstair
Benjamin Hefti, agricoltore e granconsigliere (Zizers)
Martin Sgier, agricoltore e granconsigliere (Lumbrein)
L'UDC grigionese presenta le liste per il Consiglio nazionale
Telegiornale 13.03.2023, 12:30