"La strategia di puntare su una forte crescita della domanda è condivisa" ma limitare gli investimenti e non prevedere il completamento di AlpTransit in tempi ragionevoli è "incoerente con tale obiettivo": è quanto scrive il Governo ticinese, invitando mercoledì alla conferenza stampa sulla sua presa di posizione nella procedura di consultazione riguardante la prospettiva Ferrovia 2050. Il Cantone chiede quindi "un cambio di scala": per un ammodernamento spedito dell'infrastruttura in Svizzera servono 100 miliardi.
Treni, si punta sugli agglomerati
Telegiornale 22.06.2022, 22:00
I programmi di sviluppo presentati in giugno da Berna, che fissano l'offerta entro il 2035, prevedono il finanziamento in Ticino del terzo binario Bellinzona-Giubiasco, di interventi sulla linea delle Centovalli e della rete tram-treno del Luganese, oltre che di fermate TILO supplementari.
Stando al Governo cantonale, tuttavia, sono ancora necessarie tre grandi opere: la circonvallazione di Bellinzona, dal costo di 1,6 miliardi, l'aggiramento del Gambarogno (Gronda Ovest, 4,5 miliardi di franchi) e il citato completamento a sud di AlpTransit per 7,1 miliardi.