Un fermo, due feriti e tre persone leggermente intossicate: è il bilancio di un incendio scoppiato venerdì verso le 4.30, in Via A Verlin a Sala Capriasca. Qui, si legge in un comunicato di ministero pubblico e polizia cantonale, per cause che spetterà all’inchiesta stabilire, una 19enne svizzera ha appiccato il fuoco a un divano con le fiamme che si sono poi propagate in parte del locale. Nel tentativo di spegnerle, il padre della ragazza – un 52enne svizzero – ha riportato ustioni agli arti inferiori e superiori, mentre la figlia è rimasta ferita a un braccio. Tre altri inquilini sono rimasti leggermente intossicati per aver inalato del fumo.
L’uomo rimasto ferito è stato dapprima portato in ambulanza in ospedale, e poi elitrasportato dalla REGA in una struttura specializzata oltre San Gottardo. La giovane, pure trasportata in ospedale, è stata fermata e la sua posizione è ora al vaglio degli inquirenti.
Sul posto sono intervenuti agenti della cantonale, della città di Lugano e della comunale Torre di Redde, insieme ai pompieri di Capriasca.