Ticino e Grigioni

Foce: tensioni, sporcizia e vandalismi

Oltre 400 ragazzi al Cassarate a Lugano, Torrente: "Verso le 23.00 la polizia è intevenuta per inizi di rissa". Bellinzona e Locarno: nessun problema

  • 5 luglio 2020, 14:35
  • Ieri, 19:01
01:45

RG 12.30 del 05.04.20 Lugano: problemi alla Foce del Cassarate

RSI Info 05.07.2020, 14:32

  • Valentino Alfano/FB

Doveva essere un banco di prova per le nuove norme decise dal Consiglio di Stato ticinese per gli esercizi pubblici. Ieri sera - un classico sabato sera estivo caldo, con la luna piena - le regole che stabiliscono che non si superino i cento ospiti dalle 18.00 fino alla chiusura sono state generalmente rispettate. Generalmente. Perché qualche problema c'è stato. In particolare a Lugano, alla Foce del Cassarate, dove si sono verificate anche delle risse.

Il Mattino della domenica finito nel Cassarate

Il Mattino della domenica finito nel Cassarate

  • Valentino Alfano/FB

Già qualche settimana fa vi erano stati problemi alla Foce, con troppa gente e troppa spazzatura abbandonata a fine serata. Il Municipio era corso ai ripari, introducendo un tetto massimo di 300 persone e permettendo ai due ristoranti in loco di offire un servizio buvette vietando bottiglie e bicchieri di vetro. Ma le nuove regole imposte dal Governo hanno reso impossibile installare la buvette. E il risultato è - a detta del comandante della polizia comunale Roberto Torrente - desolante. "Ieri sera dalle 23.00 la situazione ha avuto un inasprimento abbastanza importante e la polizia ha dovuto intevenire per degli inizi di rissa tra ragazzi. C'è stato un attimo di tensione. C'erano 400 ragazzi sul sedime. Ciò che non permetteva un intervento in forza".

E si è poi riproposto il problema della spazzatura. "I servizi urbani hanno iniziato a pulire alle 5.30. E per finire hanno impiegato più di due ore", aggiunge Torrente. Ora bisognerà valutare se e in che modo continuare a rendere accessibile la Foce del Cassarate nelle calde serate estive. Per quanto riguarda invece i locali con consumazione in piedi? Le nuove norme sono state rispettate? "Si, la nosta impressione è stata generalmente positiva", conclude Torrente.

Anche a Locarno, come ci ha confermato il vicecomandante Simone Terribilini, non ci sono stati particolari problemi, e la gente in giro non era moltissima. Anche il comandante della Polizia comunale di Bellinzona Ivano Beltraminelli conferma: nessuna segnalazione particolare, tutto nella norma.

Amanda Pfändler/redMM

Correlati

Ti potrebbe interessare