Non ci sarà nessuna Lugano marittima in “miniatura”, ma la possibilità di un aumento del 30% della superficie delle terrazze del bar alla Foce e dell'osteria del Porto. È quanto comunicato giovedì dal Municipio di Lugano che ha invece deciso di limitare l’accesso all’area della foce e del porto e vietato l’introduzione di bottiglie di vetro. La decisione è stata presa per motivi di sicurezza e pulizia dopo i crescenti problemi riscontrati nella zona a causa del grande afflusso serale di persone, soprattutto nei weekend.
Si pensa ad una mini Lugano Marittima
RSI Info 25.06.2020, 12:22
Un’altra novità annunciata è la pedonalizzazione del lungolago anche il giovedì sera e la domenica a titolo sperimentale durante i mesi di luglio e agosto. Secondo il sindaco Marco Borradori, l’intenzione è di “abituare i cittadini ad una chiusura più estesa del lungolago”. Durante il periodo estivo ci saranno mercatini, intrattenimenti e performance artistiche e per gli esercenti ci sarà la possibilità di ampliare la propria area pubblica.
Inoltre, sarà introdotto il limite di velocità di 30 km/h per un periodo di prova di due mesi in luglio e agosto sul tratto di strada che va dalla rotonda del LAC fino a Piazza Castello.