Nel Canton Grigioni sono sette le persone risultate positive in relazione a un campo giovani (età: 9-13 anni) svoltosi a Parpan, vicino a Lenzerheide: i contagi interessano ragazzi e assistenti. Il loro numero potrebbe aumentare, visto che fra i quarantenati ce ne sono con sintomi che attendono l'esito dei test.
Il campo con un'ottantina di partecipanti organizzato dall'associazione cristiana Adonia si è svolto la settimana scorsa e prevedeva pure prove di rappresentazioni per un concerto di chiusura. Velocemente, grazie al contact tracing, spiega l’Ufficio dell’igiene pubblica, sono stati adottati provvedimenti per il controllo e l’interruzione della catena di contagi. Sono 42 gli spettatori posti in quarantena che hanno assistito alla rappresentazione musicale da un settore specifico. I loro recapiti erano stati annotati e quindi è stato facile rintracciarli.
Nel fine settimana però, alcuni dei partecipanti hanno raggiunto un altro campo vacanza. I circa 30 iscritti sono stati immediatamente posti in quarantena e il campo di vacanze è stato chiuso.
Attualmente nel cantone 14 persone si trovano in isolamento, 196 persone sono in quarantena nonché due persone sono ricoverate in ospedale.
Dopo questi casi, l'Ufficio dell'igiene pubblica intensificherà i controlli relativi all'attuazione dei piani di protezione. Inoltre, i gestori di strutture accessibili al pubblico e gli organizzatori di manifestazioni devono verificare la correttezza dei dati di contatto registrati e conservarli in elenchi elettronici. Dal canto suo, Adonia ha fatto sapere di voler confermare gli altri suoi campi previsti nel corso dell'estate, completando il suo concetto di protezione con l'obbligo di indossare la mascherina durante il concerto conclusivo.
Notiziario 9.00 del 23.7.2020
RSI Info 23.07.2020, 11:06
Contenuto audio
Grigioni, nuovo focolaio
Telegiornale 23.07.2020, 14:30