Ticino e Grigioni

Frana in Engadina, strada chiusa

Migliaia di metri cubi di roccia sulla strada dell’Engadina, tra la Val Spelunca e Vestmezz - Deviazione in loco - I lavori di sistemazione saranno lunghi

  • 23 dicembre 2023, 19:16
  • 25 dicembre 2023, 10:18
2023-12-23_Foto-1.jpg
  • Polizia cantonale GR
Di: Info RSI 

Una frana di grandi dimensioni si è verificata intorno alle 6 questa mattina (sabato 23 dicembre) sulla strada dell’Engadina, nella zona tra la Val Spelunca e Vestmezz. Lo rende noto la polizia cantonale grigionese. Diverse migliaia di metri cubi di materiale roccioso, reso instabile dalle ingenti piogge dei giorni scorsi, si sono staccate precipitando a valle. Almeno 100 metri cubi sono finiti sulla carreggiata.

Al momento del crollo un dipendente dell’ufficio cantonale del genio civile impegnato in un giro di ispezione stava rimuovendo delle pietre cadute nella notte quando è avvenuta la frana. L’uomo è riuscito a mettersi in salvo.

La strada resterà probabilmente chiusa per diverse settimane perché l’area è ancora fortemente instabile. Una deviazione è stata messa in atto attraverso Nauders e Pfunds. Per motivi di sicurezza anche la Samnauerstrasse è stata chiusa tra il bivio Vinadi e la località di Acla.

Correlati

Ti potrebbe interessare