Svizzera

Allerta per forte maltempo in Svizzera

Forti nevicate, piogge abbondanti e venti tempestosi nelle Alpi - Allerta 3 per il vento anche in Ticino e Grigioni

  • 20 dicembre 2023, 15:37
  • 21 dicembre 2023, 10:10
Allerta meteo.png

La cartina con i pericoli

  • MeteoSvizzera
Di: Natda/dielle 

L’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) ha diramato mercoledì una serie di allarmi per il maltempo dalle 12 di giovedì 21 dicembre alle 17 di sabato 23 dicembre.

In particolare è stata diramata un’allerta di grado 4 per forti nevicate, piogge abbondanti e venti tempestosi in parte delle Alpi. L’allerta riguarda in particolare il nord dei Grigioni e la Surselva, compresa la Val Medel, le Alpi glaronesi e la Urserntal.

Per il Ticino è prevista un’allerta di grado 3 in Val Leventina, Val di Blenio e Alta Vallemaggia a causa del forte vento da nord, causato dallo sbarramento sul versante nordalpino. Le raffiche massime in queste zone potranno raggiungere fino a 140 km/h sopra i 2000 m e si aggireranno intorno agli 80 km/h in pianura. Il vento potrebbe causare danni naturali, come la rottura di rami o la caduta di alberi. Per questo motivo, MeteoSvizzera raccomanda di evitare i boschi e non frequentare luoghi esposti (come tetti, terrazze o sporgenze rocciose). Inoltre, l’esercizio di teleferiche, seggiovie e sci lift potrebbe essere sospeso.

alberi

A nord del cantone si prevedono raffiche di vento fino a 140 km/h

  • Archivio Ti-Press

In generale per tutto l’arco alpino è prevista un’allerta di grado 3 per forti venti, ma anche per le nevicate sul versante nordalpino, con i fiocchi che scenderanno copiosi dal Basso Vallese alla Bassa Engadina.

Un’allerta di grado 4 per pericoli di piena resta invece in vigore per il fiume Aare a valle del lago di Bienne, mentre per il lago di Neuchâtel è ancora valido - sempre dal 15 dicembre e fino a giovedì - un analogo pericolo di grado 3. A questo proposito MeteoSvizzera scrive che “i livelli delle acque del lago Lemano e dei laghi ai piedi del Giura continuano a scendere lentamente”. 

03:47

Meteo notte

Meteo 19.12.2023, 23:20

Correlati

Ti potrebbe interessare