Ticino e Grigioni

Fuga di gas, caos sulle strade

Il Ticino tagliato in due per oltre due ore genera una situazione viaria da incubo tra Mendrisio e Bellinzona

  • 10 aprile 2017, 21:19
  • 23 novembre, 06:06
Le vetture incolonnate sull'A2 nei pressi di Monteceneri lunedì pomeriggio

Le vetture incolonnate sull'A2 nei pressi di Monteceneri lunedì pomeriggio

  • Rescue Media

La fuga di gas avvenuta lunedì pomeriggio a Sigirino ha provocato disagi enormi a chi si spostava in auto tra il Sopraceneri e il Sottoceneri. La chiusura dell’autostrada A2 per oltre due ore e quella, ancor più lunga, della strada cantonale all’altezza del Dosso di Taverne ha poi provocato code immense e paralizzato la viabilità ordinaria, andata del tutto in crisi con l’inizio delle ore di punta.

Le immagini della giornata di passione sulle strade ticinesi

Dopo le 19.15 sull’autostrada in entrambe le direzioni ViaSuisse segnalava traffico notevolmente rallentato e varie code in entrambe le direzioni tra Bellinzona e Mendrisio. I punti più critici sono però in direzione nord tra Mendrisio e la galleria del San Salvatore, dove le attese superano i tre quarti d’ora, e tra la galleria del Dosso di Taverne e Rivera (sempre verso nord), dove le code si estendono fino a oltre l’uscita verso il Monte Ceneri. Alle 20.00, rallentamenti e incolonnamenti a tratti erano ancora presenti fra Rivera e il San Salvatore verso sud e fra Mendrisio e la galleria di San Nicolao verso nord.

Traffico bloccato a Taverne

Traffico bloccato a Taverne

  • ti.ch

L’incidente avvenuto nel pomeriggio sull'A2 non lontano da Manno (ha causato il ferimento di un 31enne) e l’auto in panne nel tunnel di Grancia (che ha bloccato la corsia di sorpasso verso le 18.30), hanno ulteriormente aggravato una situazione resa già difficile dal movimento dei frontalieri e degli altri utenti che nel tardo pomeriggio percorrono quotidianamente l’asse autostradale Sud-Nord.

EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare