Una fuga di gas segnalata in zona Taverne ha provocando massicci disagi alla circolazione. Poco dopo le 14.00, a titolo precauzionale, è stata infatti chiusa in entrambe le direzioni l’autostrada A2 tra la galleria del Monte Ceneri e quella del Dosso di Taverne, così come l’entrata di Rivera in direzione sud. Sempre sull'A2 si sono formate colonne tra il tunnel del San Salvatore e l'uscita di Lugano-Sud in direzione di Bellinzona.
Verso le 16.30, l'autostrada è stata riaperta in direzione nord e un quarto d'ora dopo anche in direzione sud. Un grave incidente (vd correlati) blocca tuttavia la circolazione tra la galleria della Collina d'Oro e Lugano-Nord. ViaSuisse segnala 10 km di coda verso nord, con ritardi di circa un'ora.
In generale si segnalano disagi su tutta la rete viaria del Luganese; 6 chilometri di coda sono pure segnalati tra Mendrisio e la galleria di San Nicolao.
La polizia ha bloccato sia l'A2 sia la cantonale
Il traffico bloccato poco dopo le 15 all'altezza del Dosso di Taverne sull'A2
Anche la strada cantonale è completamente chiusa tra Taverne e Sigirino e lo resterà almeno fino alle 18.00. Allo scopo di ridurre il volume di veicoli in entrata sull'A2, poco dopo le 15.00, è stata chiusa pure la galleria Vedeggio-Cassarate fino alle 17.00 circa. Non vi sono invece state ripercussioni sul traffico ferroviario.
Oltre agli agenti della polizia cantonale, sono intervenuti i pompieri di Lugano e Bellinzona e i soccorritori della Croce Verde di Lugano.
Nessun pericolo per la popolazione
Fuga di gas a Taverne, traffico bloccato - di Rescue Media
RSI Info 10.04.2017, 20:20
La polizia ha comunicato che non vi è tuttavia pericolo per la popolazione. All'origine della fuga di gas, vi è il danneggiamento di un tubo della dorsale che porta il gas da Taverne al Sopraceneri.
ludoC/EnCa
Not 16.00 del 10.04.2017 La diretta in studio di Sharon Bernardi
RSI Info 10.04.2017, 18:06
Contenuto audio