I militari della Compagnia di Gallarate della Guardia di Finanza di Varese, nell’ambito di un controllo anti contraffazione, dello sfruttamento del lavoro nero o irregolare ed alla verifica del corretto assolvimento degli oneri previdenziali e fiscali, hanno individuato un laboratorio cinese di vestiti che impiegava manodopera irregolare.
I militari hanno rinvenuto all’interno della ditta, formalmente chiusa per ferie, ma di fatto operativa, numerosi tessuti e marchi di note “griffe” della moda pronti per la lavorazione. Tenuto conto che il titolare non è stato in grado di giustificare la legittima provenienza delle merci, sono stati contattati i proprietari del marchio per avere conferma della regolarità delle merci presenti nella ditta oggetto di verifica.
Dato che i responsabili della “griffe” non hanno riconosciuto l’azienda cinese come un punto di lavorazione ufficiale, le Guardie hanno proceduto al sequestro di 8’500 articoli contraffatti tra cui 300 metri di tessuto stampato con i tipici disegni e loghi di un noto marchio italiano di moda.
Viste le irregolarità, i Finanzieri hanno aperto anche un approfondito controllo sull’impiego della manodopera per il confezionamento della merce illecitamente detenuta, scoprendo così che venivano utilizzati irregolarmente 8 lavoratori cinesi.
Swing