Una ventina di residenti di Indemini, frazione di Gambarogno, ha dovuto abbandonare domenica sera le proprie abitazioni. La misura, definita "precauzionale", è stata adottata dalle autorità comunali, in seguito al propagarsi dell'incendio sul Monte Gambarogno. Lo scrive La Regione.
Incendio sul monte Gambarogno
Le fiamme che sono divampate domenica mattina sul Monte Gambarogno hanno preso vigore e si stanno propagando. I pompieri del Gambarogno, aiutati da quelli di Bellinzona, sono stati impegnati tutta la giornata, con l'ausilio di alcuni elicotteri, per cercare di circoscrivere il fronte delle fiamme. Fiamme che, anche grazie al terreno particolarmente secco e alla presenza del vento, hanno preso vigore durante il pomeriggio. Il vento tempestoso atteso nelle prossime ore complica la situazione.
L'incendio sopra l'Alpe di Neggia è ben visibile anche dalla vetta del Monte Generoso
RSI Info 30.01.2022, 19:22
L'incendio si propaga
Intanto i coordinatori italiani hanno già fatto sapere ai responsabili delle operazioni in Ticino che vi è piena disponibilità a intervenire, nel caso fosse richiesto e se fosse necessario. Nelle prossime ore i due reparti, quello italiano e quello svizzero, valuteranno se esistono gli estremi per fare intervenire i Canadair o altri mezzi come gli elicotteri S64, valutando magari il pescaggio di acqua dai laghi artificiali nel territorio italiano limitrofo, dove questi mezzi possono rifornirsi.
Fiamme sul Monte Gambarogno, intervento difficile
Il Quotidiano 30.01.2022, 20:00