Un incidente accaduto sulla strada tra la dogana di Gandria e l’abitato di Castagnola ha provocato dalle 7.00 di mercoledì disagi rilevanti al traffico, già congestionato durante l’orario di punta e trattandosi di un percorso abituale per centinaia di lavoratori frontalieri. ViaSuisse ha segnalato fino alle 10.00 che in quel tratto si circolava a corsie alternate.
La rete viaria della Svizzera italiana è del resto stata messa a dura prova in queste ore sull’A2 in diversi punti, nel Mendrisiotto tra la Brusata di Novazzano (nella zona del valico) e Genestrerio in direzione di Mendrisio, tra Coldrerio e il Magnifico Borgo e tra Maroggia e Bissone.
Nel Luganese le auto procedevano a rilento sulle strada cantonale tra Ponte Tresa e Manno, ma anche verso Sorengo, viaggiando in direzione di Lugano, mentre nel Sopraceneri un incidente ormai risolto crea ancora problemi tra Cugnasco e Sementina. Attorno alle 10.30 un veicolo in avaria ha rallentato la circolazione brevemente nella galleria dell'A2 del Monte Ceneri verso nord e nuove code erano annunciate presso Stabio.
EnCa