L'incremento maggiore del fatturato totale dei casinò svizzeri nel 2016 è stato registrato a Mendrisio (+7,5% a 50,9 milioni), indica una nota odierna della Federazione svizzera dei Casinò. Complessivamente il prodotto lordo dei giochi dei 21 casinò elvetici si è attestato a 689,4 milioni di franchi, in crescita dell'1,2% rispetto all'anno precedente.
Subito dopo Mendrisio a far registrare la miglior crescita troviamo la casa da gioco di Davos (+7,4% a 2,1 milioni). Tornando in Ticino, Lugano ha incassato 34,1 milioni (+1,5%), mentre a Locarno, con 20,2 milioni, il segno è negativo (-5,4%).
Queste cifre, secondo la nota, nascondono tuttavia una realtà in piena evoluzione caratterizzata dalla migrazione degli ospiti verso i casinò online, le case da gioco ubicate poco lontano dalla frontiera con la Svizzera e dai club illegali.
Stando a quanto riportato dalla federazione sono infatti sempre di più i gruppi organizzati che gestiscono club dedicati al gioco illegale in Svizzera, con ricavi che potrebbero aggirarsi attorno ai 150 milioni.
ATS/dielle