Ora è ufficiale: la SSR.CORSI, la Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, ha una nuova presidente nella persona di Giovanna Masoni.
Masoni sostituisce Luigi Pedrazzini, a capo della cooperativa da 12 anni. L’ex vice sindaca di Lugano è stata eletta all’unanimità oggi, sabato, durante l’assemblea della società, risultando così la prima donna ad assumere questa carica. Il nuovo comitato del Consiglio regionale, che entrerà in carica il 1° gennaio del 2024, comprenderà anche Ilario Bondolfi, Giampaolo Cereghetti, Natalia Ferrara, la vicepresidente Pelin Kandemir Bordoli, Fabrizio Marcon e Valentina Rossi.
Al di là delle nomine, l’assemblea della SSR Svizzera italiana CORSI è stata impegnata nelle discussioni e nelle prese di posizione relative all’iniziativa “200 franchi bastano”, che si prefigge, come noto, di abbassare il canone radio-tv dagli attuali 335 ad, appunto, 200 franchi. In proposito, nel suo primo intervento, Masoni ha dichiarato che “dopo la grande soddisfazione del 2018, le circostanze aziendali, politiche e mediatiche si sono inasprite”. C’è il pericolo di un dimezzamento, “ma anche le misure del Consiglio federale sono insidiose e pericolose, perché arrivano su un’azienda da diversi anni sottoposta a continui piani di risparmio”.