Giovanna Viscardi non è più alla guida della sezione PLR di Lugano. La rinuncia alla carica che ricopriva da fine 2013 è arrivata di fronte all'assemblea riunita mercoledì al Palazzo dei congressi. Al termine del suo intervento ha abbandonato la sala, senza dar seguito all'invito a restare del presidente del giorno Fulvio Pelli. E con lei hanno lasciato tutti i membri dell'ufficio presidenziale.
Nel discorso non ha nascosto la sua delusione per la spaccatura interna creatasi in seno alla sezione. Spaccatura manifestatasi in alcune decisioni e nelle pubbliche accuse che le sono state rivolte da alcuni colleghi. "Pur di provocare una situazione di strappo, sono stati usati metodi che il partito ha sempre riprovato se utilizzati da altre forze politiche e proscritto nel proprio interno", ha sottolineato.
"La ragione - ha concluso - mi induce a ritenere quantomeno problematica un’ulteriore convivenza, a ruoli immutati, con chi ha mostrato di non apprezzare il bene che può nascere da un civile confronto dialettico".
Diem