Scatterà il 1° febbraio 2020 la decisione del Consiglio di Stato ticinese che consentirà ai dipendenti cantonali fumatori di accendersi una sigaretta durante un periodo massimo di 15 minuti al mattino e al pomeriggio, "splittabili" - per esempio - anche in tre pause da 5 minuti.
La decisione del Governo, anticipata lunedì dal CdT, fa seguito all’interrogazione del granconsigliere leghista Fabio Badasci, risalente allo scorso luglio. E si basa anche sulle lamentele giunte alla Sezione delle risorse umane per le ripetute pause sigaretta di alcuni dipendenti statali.
Un posacenere pubblico riempito di mozziconi
Inoltre, il Governo ha pure deciso che dovranno essere eliminati i posaceneri ed i cestini con posaceneri presenti all'esterno dei due edifici di Palazzo delle Orsoline e del Governo a Bellinzona. Sarà proibito fumare davanti agli ingressi, comprese le entrate laterali dei due palazzi nel cuore della Turrita.
Momentaneamente questa misura colpisce solo chi lavora in questi due palazzi, ma non si esclude che in futuro possa essere estesa anche ad altri stabili.
Nuove regole per i fumatori "pubblici"
Il Quotidiano 23.12.2019, 20:00