Nei Grigioni si stanno completando i fronti per le elezioni del Consiglio di Stato del 2022. Anche l'ultimo grande partito, l'Alleanza del centro, ha presentato la sua piattaforma elettorale, con due uscenti che si ripresentano e l'unica candidatura femminile. Le elezioni retiche saranno un banco di prova per il partito nazionale che, da giugno, unisce popolari-democratici e i borghesi democratici.
Le candidature sono state ufficializzate a Valbella. In corsa, con l'obiettivo di conferma la maggioranza assoluta, ci sono gli uscenti Marcus Caduff e Jon Domenic Parolini. Ma ci sarà anche l'unica donna in corsa per un seggio nell'Esecutivo cantonale: la sindaca di Ilanz/Glion Carmelia Maissen, chiamata a sostituire Mario Cavigelli.
La necessità della presenza di una donna al Governo è stata sostenuta anche dall'ex consigliera federale Eveline Widmer-Schlupf: "Tutti parlano di promuovere la presenza delle donne in politica e l'Alleanza del Centro - come unico partito nei Grigioni - dà il buon esempio. In ogni consesso ci vogliono sia uomini che donne".