Ticino e Grigioni

Grigioni, boschi più protetti

E' pronta una nuova versione del piano di sviluppo per una migliore tutela delle aree verdi, la parola passa ora ai comuni

  • 7 marzo 2018, 12:51
  • 23 novembre, 02:18
Il progetto suddivide in cinque parti le regioni forestali cantonali

Il progetto suddivide in cinque parti le regioni forestali cantonali

  • keystone

L'Ufficio foreste e pericoli naturali (UFP) del canton Grigioni ha elaborato un nuovo Piano di sviluppo del bosco (PSB). Tale pianificazione vincolante è indirizzata all'Amministrazione cantonale, ai proprietari dei boschi e ai settori forestali.

Preservare il bosco a lungo termine è importante perché offre una protezione da pericoli naturali (circa il 61% della superficie forestale nei Grigioni è costituito da boschi di protezione), è il maggiore spazio ricreativo per la popolazione locale e i turisti, fornisce il legno quale materia prima rinnovabile e offre uno spazio vitale per il 40% di tutte le specie animali e vegetali locali.

Il progetto è una nuova evoluzione della prima generazione di tali piani risalente agli anni '90. È suddiviso in cinque documenti corrispondenti alle cinque regioni forestali cantonali e in sette materie: "bosco di protezione", "sfruttamento del legno", "natura e paesaggio", "svago e turismo", "pascolo boscato", "bosco-selvaggina-caccia" nonché "allacciamento del bosco".

ATS/sdr

Correlati

Ti potrebbe interessare