Come in Ticino, anche nei Grigioni ieri (lunedì) scadeva il termine per la presentazione delle liste in vista dell’elezione del Consiglio nazionale il prossimo 22 ottobre. La Cancelleria dello Stato grigionese comunica martedì di aver ricevuto 25 proposte di candidatura, cinque in più rispetto al 2019, con in totale 122 candidati (43 donne e 79 uomini, rispettivamente il 35% e il 65%).
Per la numerazione delle liste era determinante l'ordine in cui sono state presentate le proposte di candidatura e, in caso di più proposte di candidatura ricevute lo stesso giorno, la numerazione è stata stabilita tramite sorteggio. Lunedì 22 maggio 2023, il primo giorno in cui era possibile inoltrare proposte di candidatura, erano pervenute 18 liste. Il sorteggio per l'attribuzione dei numeri di lista è avvenuto il giorno seguente. Ulteriori proposte di candidatura potevano comunque essere presentate fino a ieri, lunedì 7 agosto 2023. Rispetto al 22 maggio si sono aggiunte sette liste.
33 liste ticinesi per le elezioni Federali
Il Quotidiano 07.08.2023, 19:00
Per quanto riguarda liste e sottoliste, l’UDC ne presenta ben cinque (Power, Contadini, Giovani, Quadri e Senior), così come i Verdi liberali (lista principale, Plus 1, 2 e 3 e Giovane), seguiti dall’Alleanza del Centro che ne conta quattro (Partenza, Futuro, Progresso e Fiducia). Hanno da parte loro presentato tre liste ciascuno il PS (lista principale, GISO 1 e 2) e il PLR (La prima, La seconda e Ragazzi), mentre i Verdi corrono con due liste (Responsabilità e Futuro). Infine, hanno presentato una lista ognuno anche il partito evangelico grigionese (PEV), l’Unione democratica federale (UDF) e “Grigionesi liberi e indipendenti”.
Guardando alle congiunzioni, il gruppo più forte sarà invece quello dell'Alleanza per il clima - composta da PS; Verdi, Indipendenti e Verdi Liberali - con in totale 11 liste. All'altro estremo il Partito Evangelico che farà corsa in solitaria. Per quanto riguarda gli Stati, infine, attualmente si ripresentano i senatori in carica, Stefan Engler dell'Alleanza del Centro e il liberale Martin Schmid.
Il dettaglio dei candidati può essere consultato sul sito web grigionese dedicato alle elezioni federali.