All'inizio della prossima legislatura nel Gran Consiglio retico in agosto sarà introdotta la traduzione simultanea in italiano e in romancio. Il Grigioni era l'unico cantone plurilingue senza questo servizio. La decisione di colmare questa lacuna era stata presa nel febbraio 2019, con l'adozione a larga maggioranza di un atto parlamentare di Tobias Rettich.
Il parlamento retico rafforza il plurilinguismo
Il Quotidiano 12.02.2020, 20:00
Nella mozione si chiedeva l'istituzione di un gruppo di lavoro composto di esperti, allo scopo di giungere alla presentazione di possibili varianti. Ora il lavoro è stato concluso.
La traduzione simultanea sarà bidirezionale in italiano e unidirezionale in romancio (dal romancio al tedesco e non viceversa). In un comunicato di giovedì del PS, il granconsigliere mesolcinese Manuel Atanes ricorda che "questo servizio rappresenta un miglioramento anche per tutte quelle cittadine e quei cittadini grigionitaliani che seguono i dibattiti parlamentari via streaming". Si evita però soprattutto l'esclusione da dibattiti importanti di deputati non a loro agio con il tedesco, ha ricordato il suo collega liberale Maurizio Michael.