Ticino e Grigioni

Grigioni, un nuovo servizio per le vittime di violenza

Nasce il consultorio di infermieristica forense: per curare le ferite subite, ma anche per erogare referti che potranno essere usati in tribunale

  • 27 febbraio 2023, 12:30
  • 14 novembre, 10:14
Di: Radiogiornale/Red.MM 

Il Canton Grigioni ha lanciato un nuovo servizio per le vittime di violenza: a loro – comunica oggi, lunedì, l’Ufficio del servizio sociale – si rivolge il neonato consultorio di infermieristica forense, aperto all’inizio di quest’anno all’ospedale cantonale di Coira.

Il servizio è finanziato dal Cantone tramite un mandato di prestazione della durata di 4 anni e rappresenta una prima nella Svizzera tedesca.

Il consultorio offre sia la cura delle ferite subite sia la stesura di un referto che potrà fungere come mezzo di prova davanti ai tribunali, il tutto gratuitamente e in via confidenziale. A gestire lo sportello, spiega Sabina Altermatt, responsabile del Servizio di coordinamento violenza domestica, è personale specialistico, detentore appunto di un diploma in infermieristica forense; personale che dove confrontarsi con pazienti particolarmente vulnerabili.

Il consultorio mira quindi a dare supporto alle vittime di violenza domestica, un reato che quasi sempre avviene in assenza di testimoni e per il quale è difficile portare materiale probatorio davanti alle istanze giudiziarie.

Sono più di 300 le persone - in prevalenza donne - che ogni anno sono vittime di vie di fatto e lesioni tra le mura di casa. Ma il consultorio da poco inaugurato, sottolinea Altermatt, si rivolge a tutti coloro - uomini e donne - che hanno subito un pregiudizio diretto dell'integrità fisica, psichica o sessuale.

Il sostegno di natura anche legale proposto non implica tuttavia l'inoltro sistematico di una denuncia alla polizia: “Tocca alle vittime del reato decidere se sottoporre alle istanze giudiziarie o civili la documentazione raccolta in collaborazione con il consultorio di infermieristica forense”, spiega Altermatt.

A tutti viene comunque consigliato di rivolgersi ai tanti servizi - dall'Aiuto alle vittime alla Casa per donne - che nei Grigioni assistono chi ha subito violenza.

Ti potrebbe interessare