"Il servizio di trasporto da e per la sede di scuola media di Pregassona sarà assicurato da domani (lunedì) da due ditte incaricate con procedura d'urgenza in attesa che la vertenza sull'appalto avviata da ARL faccia il proprio corso". Solo queste sono autorizzate ad operare. Così il Dipartimento educazione, cultura e sport risponde al terzo "inqualificabile" comunicato dell'azienda di trasporto, che non si rassegna alla perdita del mandato e intende fare comunque mandare i suoi mezzi a fare concorrenza a quelli ufficiali.
Il DECS e il suo direttore, Manuele Bertoli, si dicono tranquilli di fronte alle querele annunciate dalle Autolinee regionali luganesi, non escludono controdenunce ma cercano soprattutto di tranquillizzare i ragazzi e le loro famiglie: gli allievi saranno informati domani dai rispettivi docenti di classe e contrariamente a quanto sostenuto dalle ARL "non vi è alcun problema di sicurezza né assicurativo. Non è inoltre prevista nessuna distribuzione di abbonamenti Arcobaleno per l'uso dei bus di linea.
Il Cantone, infine, stigmatizza il caos venutosi a creare per le informazioni errate trasmesse dalle autolinee agli utenti.
pon