Il potenziamento della Guess a Bioggio passerà dalla perdita di 90 posti di lavoro a Firenze. In Toscana venerdì il personale dell’azienda che si trova a due passi dall’aeroporto cittadino, si è mobilitato per opporsi alla decisione che comporterà la perdita di circa il 50% degli impieghi a causa del previsto trasferimento in Ticino delle funzioni sviluppo, prodotto e stile.
In Toscana le voci di trasferimento si inseguono da settimane. A inizio marzo si è tenuta una prima manifestazione e un paio di settimane fa anche la città di Firenze fa ha cercato di intervenire. La mediazione delle autorità non ha però portato frutti.
“Abbiamo respinto l'ipotesi di trasferimento, non capiamo la decisione dell'azienda, qui c'è un know how che in Svizzera non c'è. L'azienda ritiri la decisione e apra un confronto per mantenere la struttura fiorentina”, ha affermato il sindacalista Alessandro Picchioni della Cgil di Firenze. Le maestranze, dopo l’assemblea, hanno indetto una protesta fuori dalla sede Guess.
Diem