È un 62enne svizzero, domiciliato in Vallemaggia, il membro del Gruppo di sostegno dell’Hockey Club Ambrì Piotta (HCAP) finito sotto inchiesta per reati finanziari. Il Ministero pubblico e la polizia cantonale hanno confermato martedì l’apertura di un procedimento penale, notizia anticipata ieri dalla RSI.
Gli accertamenti in corso mirano, si legge nel comunicato stampa, “a comprendere la sussistenza di eventuali fattispecie finanziarie riconducibili all’attività del 62enne in alcuni enti, società o associazioni”.
Al vaglio degli inquirenti ci sono anche delle movimentazioni di denaro effettuate dall’uomo nel contesto della sua permanenza nel Gruppo di sostegno della squadra di hockey su ghiaccio. Il procedimento, ribadisce la Procura come già indicato dalla RSI, non riguarda in alcun modo la squadra o altri sodalizi o persone vicine all’HCAP.
Una prima serie di interrogatori è già avvenuta. In parallelo si è proceduto con l’acquisizione di documentazione bancaria e contabile (ora oggetto di approfondimenti). L’inchiesta, su cui vige il più stretto riserbo, è coordinata dal Procuratore pubblico Andrea Gianini.
Fondi sottratti è il sospetto degli inquirenti
Il Quotidiano 05.02.2024, 19:00