Il Dipartimento dell'apprendimento e della formazione della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana ha presentato oggi, martedì, il ventaglio di proposte per aspiranti docenti, richiesti soprattutto per le elementari, mentre alle medie servono insegnanti di matematica, tedesco e francese. "Ma anche in tutte le altre materie abbiamo un buon ricambio — ha detto Alberto Piatti, responsabile per la formazione Master al microfono di Alessandro Tini della RSI —, per cui le prospettive di impiego sono buone".
Ma non solo. L'istituto, infatti, ha ricevuto proprio quest'anno il riconoscimento intercantonale per tutte le formazioni. Il numero di ammissioni ai corsi, tuttavia, non aumenterà: "I docenti diplomati a Locarno che insegnano negli altri cantoni non sono molti — ha spiegato Manuele Bertoli, consigliere di Stato e "ministro" dell'educazione, della cultura e dello sport —, al contrario di quanto avviene nel resto del paese dove, per esempio, chi è stato abilitato a Berna può spaziare, per la ricerca di un posto di lavoro, su tutta la Svizzera".
La selezione dei candidati avverrà a partire da marzo. Le iscrizioni si apriranno il 23 novembre, il termine è per il 12 febbraio 2016.
Dal Quotidiano:
10.11.2015: Si cercano e formano docenti
CSI 18.00 del 10.11.2015 - Il servizio di Alessandro Tini
RSI Info 10.11.2015, 18:17
Contenuto audio