Ticino e Grigioni

I municipali difendono i salari

L'Esecutivo di Bellinzona replica alla domanda di diffusione dei redditi ricordando la gravosità dell'impegno

  • 19 ottobre 2017, 10:07
  • 23 novembre, 03:54
I municipali bellinzonesi chiedono di discutere di professionismo in politica

I municipali bellinzonesi chiedono di discutere di professionismo in politica

  • Ti-Press

Continua a far discutere sui giornali ticinesi di giovedì il tema dei "salari" dei municipali di Bellinzona che il nuovo regolamento comunale prevede d’accrescere sensibilmente. Nei giorni scorsi due consigliere comunali hanno infatti formulato un’interpellanza (trasformata in mozione) per chiedere all’Esecutivo di pubblicare i redditi da lavoro o da pensione dell’ultimo quinquennio.

I municipali si dicono pronti a pubblicare quanto percepito ma a condizione che “dall’altra parte” vi sia la disponibilità per valutare il passaggio a un sistema professionistico simile a quanto c’è oltre San Gottardo, dove gli stipendi sono pure superiori ai 200'000 franchi annui ed esiste un sistema previdenziale-pensionistico che offre possibilità d’uscita e rilancio a fine impegno politico.

E per ribadire quanto sia gravoso il compito degli eletti in Municipio a Bellinzona, questi ultimi hanno rilevato che oltre ad avere ora 42'000 abitanti, la Turrita ha un territorio di 164 chilometri quadrati, il più vasto tra le città elvetiche con oltre 30'000 residenti.

EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare