È stato inaugurato nel 2011 come centro commerciale, ma poi si è progressivamente svuotato e da alcuni anni giace lì, vuoto, a due passi dall'entrata autostradale di Chiasso. Stiamo parlando del Centro Ovale, per il quale si prospetta un nuovo destino: sarà ribattezzato Ellipticum e ospiterà contenuti legati alla comunicazione digitale.
La struttura è infatti stata acquistata da un'imprenditore attivo da diversi anni in Ticino, che preferisce al momento l'anonimato, e che nelle scorse settimane ha fatto valere il diritto di compera. La sua intenzione è di rilanciarla, non come centro commerciale, ma piuttosto come luogo per le tecnologie emergenti giovani.
Dentro il Centro Ovale
"Da parte mia c'è una visione sicuramente più fresca e più giovane, diciamo dedicata a un pubblico di ragazzi che si presta moltissimo a quello che saranno poi le nuove iniziative che andremo a presentare nei prossimi mesi" dice l'imprenditore ai microfoni della RSI, sottolineando che la struttura ha sicuramente potenziale: con la sua posizione è un biglietto da visita per la Svizzera e gode di ampia visibilità, considerando che sul tratto autostradale situato al suo fianco transitano quaranta milioni di vettura all'anno.
Spazio a youtuber e videomaker
Per l'imprenditore è ancora presto parlare ufficialmente dei contenuti. Da quanto è riuscita a scoprire la RSI, una parte importante di Ellipticum sarà dedicata alle nuove forme di comunicazione digitale: ci saranno spazi e studi per youtuber e videomaker, ci sarà anche una radio (tra l'altro Radio Ellipticum è già presente sulla rete DAB).
Bisognerà però avere un po' di pazienza per scoprire il futuro della struttura: Ellipticum non sarà probabilmente aperto prima della prossima primavera.