Torna d’attualità il futuro del Centro Ovale di Chiasso. Il Consiglio di Stato ticinese ha respinto il ricorso contro il cambio di destinazione (da centro commerciale a stabile amministrativo) avanzato dal legale della società che gestisce gli interessi di un salone di bellezza, unico occupante rimasto all’interno della struttura.
Così facendo il Governo cantonale apre uno spiraglio all’eventualità che il centro possa ospitare uffici, ma il condizionale è d’obbligo poiché i ricorrenti avrebbero già espresso la volontà di ricorrere al Tribunale Amministrativo (TRAM).
Ai microfoni della RSI il sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni ha spiegato che si sarebbe delineata anche la possibilità che nell’edificio rimasto appunto quasi deserto possa trovare sistemazione un museo per le figurine Panini. Due famosi collezionisti italiani avrebbero avanzato un progetto che vedrebbe coinvolta pure la FIFA, l’organizzazione che gestisce il calcio mondiale. Tuttavia, creare nel Centro Ovale tale struttura museale richiederebbe un secondo cambiamento di destinazione, non potendo trovare posto in uno stabile amministrativo.
Ovale, la battaglia continua
Il Quotidiano 13.02.2019, 20:00