Ticino e Grigioni

Il Governo retico fissa 88 obiettivi per il 2024

I punti principali del programma annuale - presentato martedì a Coira - riguardano digitalizzazione, famiglia, trasporti e sanità

  • 9 gennaio, 19:50
  • 9 gennaio, 22:14
La sede del Governo retico a Coira

La sede del Governo retico a Coira

  • Keystone
Di: Pa.St.

Il miglioramento della digitalizzazione, l’assistenza ai bambini complementare alla famiglia, e i settori sanità e trasporti: sono questi i punti centrali del programma annuale 2024 del Governo grigionese. Il programma - che è stato presentato martedì mattina a Coira - contiene complessivamente 88 obiettivi concreti.

Sul fronte della digitalizzazione, per l’Esecutivo si tratterà di mettere in pratica la strategia per un’amministrazione cantonale digitale approvata lo scorso dicembre dal Gran Consiglio. In particolare, nel corso dell’anno sarà attivato la piattaforma “ePortal”, che consentirà ai cittadini di usufruire 24 ore su 24 di prestazioni del Cantone.

I miglioramenti previsti nell’ambito dei trasporti, riguardano progetti stradali ma anche ferroviari. Sulla rete della Ferrovia retica sarà infatti progressivamente attuata la cadenza semi-oraria, con un orario più denso che dovrà essere ripreso anche dalle principali linee di autobus.

Nel settore sanitario è prevista un’offensiva di formazione nel quadro dell’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche. La Confederazione e i Cantoni - ricorda il Governo grigionese - intendono così eliminare o ridurre considerevolmente la carenza di personale infermieristico specializzato.

Il programma annuale delinea anche miglioramenti per le famiglie: con l’attuazione graduale della legge sulla promozione dell’assistenza ai bambini complementare alla famiglia, il Governo mira a rafforzare la conciliabilità con l’attività lucrativa.

Le priorità del Governo grigionese

Il Quotidiano 09.01.2024, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare